Med-El dopo l’impianto propone la rivoluzionaria soluzione non chirurgica AdHear

Osso stimolato senza intervento chirurgico: è AdHear. © Med-El

Questo prodotto è stato salutato come particolarmente innovativo proprio perché proviene da un fabbricante da sempre noto per gli impianti: Med-El presenta AdHear, è l’evoluzione della riabilitazione.

Una nuova soluzione non chirurgica destinata ad incontrare il favore dei portatori si chiama AdHear: un dispositivo per adulti e bambini presentato sul mercato da Med-El che, impiegando un microprocessore applicato con uno speciale adattatore adesivo dietro l’orecchio, funziona come stimolatore osseo e non richiede l’intervento chirurgico, offrendo un suono coerente e naturale, descritto come la percezione che dall’interno ha della propria voce un normoudente. Ha fondamento su un concetto semplice, che tuttavia ha richiesto impegnativi studi nel dipartimento di Ricerca e Sviluppo del marchio austriaco: l’ausilio uditivo a conduzione ossea si differenzia, infatti, da tutti gli altri prodotti finora in commercio. Naturalmente sono chiare le caratteristiche rispetto, ad esempio, un impianto cocleare o un apparecchio acustico tradizionale: AdHear è un nuovo tipo di sistema uditivo basato – come detto – sulla conduzione ossea, che usa l’osso del cranio per trasmettere le onde sonore all’orecchio interno indipendentemente dalla funzione del timpano, del canale uditivo o dell’orecchio medio; l’impianto cocleare, invece, aiuta a ripristinare il senso dell’udito in pazienti affetti da ipoacusia neurosensoriale da severa a profonda, che non ottengono benefici dalle protesi acustiche, convertendo i suoni in impulsi elettrici che stimolano direttamente il nervo uditivo; gli apparecchi, infine, richiedono un canale uditivo, un orecchio medio e un timpano intatti, affinché il suono – tradotto in segnale elettrico e amplificato – possa essere trasmesso nell’orecchio. Esistono poi le protesi impiantabili dell’orecchio medio che stimolano gli ossicini per amplificare il suono, indicate per le persone affette da sordità neurosensoriale da lieve a moderata, conduttiva e mista; altri sistemi a conduzione ossea impiantati chirurgicamente, che aggirano l’orecchio esterno e medio e trasmettono le onde sonore per via ossea direttamente alla coclea, adatti per ipoacusie conduttive, miste o monolaterali; ancora, i sistemi per la stimolazione elettroacustica o bimodale, che combinano le tecnologie dell’impianto cocleare per le alte frequenze e dell’apparecchio acustico per le basse, ideali per chi ha un’ipoacusia parziale che gli consente di ascoltare le conversazioni in ambiente silenzioso ma glielo impedisce nel rumore di fondo.

Voler fare di AdHear un’innovazione tecnologica di prossima generazione, evidentemente, ha richiesto l’esecuzione di numerosi studi scientifici e clinici, che sono stati condotti nel Regno Unito e in Europa e sono disponibili per la consultazione. Med-El, che oggi celebra quarant’anni di soluzioni per l’udito, ha salutato il nuovo articolo con entusiasmo: «La nostra azienda è sempre stata in prima linea e AdHear si aggiunge alla nostra crescente gamma di alta qualità», ha dichiarato Ingeborg Hochmair, amministratore delegato. «Si apre un nuovo mondo di suoni per gli individui affetti da ipoacusia conduttiva, che ci consente di aiutare un maggior numero di persone a superare la perdita uditiva come ostacolo alla comunicazione». Il marchio di Innsbruck ha acquisito questa tecnologia dal gruppo di dispositivi medici svedese Otorix, nel 2016, sviluppandola ulteriormente in collaborazione con il suo inventore Patrik Westerkull, amministratore delegato: «Si sentiva davvero la necessità di una soluzione a conduzione ossea non chirurgica che non comportasse eccessiva pressione – ha dichiarato – e con AdHear abbiamo finalmente un sistema facile da usare e discreto da indossare. Sono entusiasta del fatto che i pazienti audiologici ora potranno fruire di questa rivoluzione».

Info: Med-El.

Buongiorno, AdHear: la scheda

• Tre colori: Simply Black, Terra Brown e Dove Silver.

• Audioprocessore: altezza <15mm, larghezza <35mm, peso con batteria <15g.

• Adattatore adesivo: altezza <6mm, larghezza <30mm, peso <1g.

• Alimentazione elettrica: pila 13 zinco-aria 1,4 volt, durata ca. due settimane.

• Connettività: dispositivi audio come telefoni cellulari, trasmettitori ed accessori Bluetooth, ricevitori FM e telecoil.