Zero differenze cliniche tra TRT e protocollo terapeutico standard per l’acufene

Studio

È una condizione clinica particolarmente invalidante, quella dei pazienti acufenici. © Christopher Hall – Fotolia

Basta analizzare i dati di questo studio per capire l’efficacia della Tinnitus Retraining Therapy nella cura degli acufeni: in effetti, è stato scoperto che non esistono differenze significative dal punto di vista clinico fra questo protocollo e quello standard, nell’aumentare la qualità della vita.

Con l’obiettivo di comparare l’efficacia della TRT – Tinnitus Retraining Therapy e delle sue componenti, la Sound Therapy – SC e il TC – Tinnitus Counseling, con lo standard terapeutico delle cure per i disturbi acufenici, è stato concepito il presente lavoro. In particolare, gli autori hanno inteso indagare l’impatto concreto che quei trattamenti ottengono nel ridurre gli effetti negativi che tali sintomi producono – appunto – sulla qualità della vita di chi ne è affetto.

Considerando il modello dell’analisi, si è trattato di uno studio clinico randomizzato, controllato con placebo, la cui fase 3 multicentrica è stata condotta dal 4 agosto 2011 al 20 giugno 2017, all’interno di sei ospedali militari statunitensi, nell’ufficio deputato a sede del lavoro e in un centro di coordinamento dei dati. Tutte le analisi erano basate sull’intenzione di trattare la patologia. Il campione di riferimento è stato coinvolto con centocinquantuno pazienti, fra militari attivi in servizio e in pensione e dipendenti, con sensibilità uditiva funzionale adeguata e acufene soggettivo da moderato a grave.

Di seguito, i risultati. Fra centocinquantuno partecipanti allo studio, di cui quarantaquattro donne e centosette uomini, di età media di 50,6 anni e deviazione standard di 11,3, cinquantuno sono stati scelti a caso per essere trattati con la Tinnitus Retraining Therapy, cinquantuno per ricevere la medesima terapia con dosaggio parziale e quarantanove per essere sottoposti al protocollo di cure standard. Analisi longitudinali non hanno mostrato differenze fra la TRT parziale o la TRT totale in confronto ai dispositivi standard, né fra la Tinnitus Retraining Therapy parziale o totale, in merito ai punteggi totali dei test Tinnitus Questionnaire – TQ, TFI – Tinnitus Functional Index e THI – Tinnitus Handicap Inventory. Anche il confronto delle variazioni nel punteggio medio, dall’inizio del percorso alla visita dopo diciotto mesi, non ha mostrato differenze fra i gruppi di trattamento. Miglioramenti significativi sono invece stati osservati, diciotto mesi dopo, in tutti i gruppi di trattamento sui punteggi del Tinnitus Questionnaire: riguardo la TRT, dimensione dell’effetto di -1,32, con 95% di intervallo di confidenza da -1,78 a -0,85; riguardo la TRT parziale, dimensione dell’effetto di -1,16, con 95% di intervallo di confidenza da -1,56 a -0,76; riguardo lo standard di cura, dimensione dell’effetto di -1,01, con 95% di intervallo di confidenza da -1,41 a -0,61. Rispetto ai punteggi di base, a diciotto mesi si sono verificate riduzioni nei punteggi: di sette punti o più al test TQ per ottantasei partecipanti su centoundici, pari al 77,55%, con 95% di intervallo di confidenza da 69,7% a 85,2%; di tredici punti o più al TFI per cinquantadue su centoundici, pari al 46,8%, con 95% di intervallo di confidenza da 37,6% a 56,1%; di sette punti o più al THI per sessantatré partecipanti su centoundici, pari al 56,8%, con 95% di intervallo di confidenza da 47,5% a 66%; e di due punti o più alla VAS – Visual Analogue Scale per quarantacinque partecipanti su novantatré, pari al 48,4%, con 95% di intervallo di confidenza da 38,2% a 58,5%. Da cui le conclusioni, che hanno denotato poche differenze fra i gruppi di trattamento: circa la metà dei partecipanti al campione ha infatti mostrato riduzioni significative dal punto di vista clinico negli effetti degli acufeni.

Fonte: Roberta W Scherer e Craig Formby, “Effect of Tinnitus Retraining Therapy vs Standard of Care on Tinnitus-Related Quality of Life”. JAMA Otolaryngology – Head & Neck Surgery. DOI: 10.1001/jamaoto.2019.0821.

Per saperne di più e impostare i tuoi parametri.">