Notizie

Hanno inventato un test genetico rapido, per salvare l'udito nei bambini neonati

Diagnostica

I bambini con sospetta infezione, che devono essere trattati con antibiotici alla nascita, possono ricevere molti benefici dal nuovo test rapido dell’udito. © cassinga-iStock

Arriva dal mercato europeo il via libera alla commercializzazione di un test audiologico infantile della durata di mezz'ora, da impiegare per lo screening della mutazione genetica dei neonati: un disturbo che potrebbe anche condannare i piccoli pazienti alla sordità per tutta la vita, se non curato.

Leggi tutto...

Zero dubbi, sono eroi: Oticon li ha premiati, con il Focus on People Awards 2019

Riconoscimenti

Bel ritratto dei vincitori del premio di Oticon Focus on People Award 2019: insieme al presidente della società Gary Rosenblum, al centro, posano i personaggi che hanno ricevuto il riconoscimento, a sinistra Tony Reisdorff e Catherine Fitzgerald e, a destra, Emma Faye Rudkin e Jennifer Lightfoot. © Oticon

Consegnati i premi Oticon del concorso Focus on People – FOP 2019, che ha celebrato tredici persone per il ruolo che hanno ricoperto nel dimostrare che una sordità non preclude le capacità di chi ne è affetto, che infatti possono essere rivolte con successo verso il raggiungimento di una vita piena.

Leggi tutto...

MESSAGGIO PUBBLICITARIO – Da Torino, diffamazione con una sentenza del Tribunale

Pubbliredazionale

Breve comunicato in arrivo da Torino: in foto, la centrale via Roma. © Franco56

Facendo seguito ad un’ordinanza del Tribunale di Torino, pubblichiamo di seguito la formula indicata su richiesta della ditta Otofarma, per diffondere al pubblico specialistico della nostra testata i contenuti in oggetto in relazione ad un caso di diffamazione di dispositivi distribuiti dal marchio.

Leggi tutto...

Finisce l’epoca Audiology Infos, benvenuto Audio Infos Italia: cambio di testata

Informazione

Evoluzione di una testata: da sinistra, l'ultimo numero di Audiology Infos e il primo di Audio Infos Italia. © Parresia

Il volgere al termine dell’anno 2019 porta con sé il cambio della nostra testata: Audiology Infos Italia, infatti, introduce anche in questo Paese il nome più abbreviato e onnicomprensivo Audio Infos, adeguandosi al progetto internazionale della casa editrice Parresia. Il numero di dicembre-gennaio.

Leggi tutto...

Ricorre il decimo anniversario, per la campagna di controlli “Nonno, Ascoltami!”

Prevenzione

Bruno Vespa, ambasciatore 2019 della campagna, con il fondatore Mauro Menzietti nella giornata di presentazione dell’edizione odierna in Senato. © Nonno Ascoltami

Consuetudine autunnale che è riuscita a portare i controlli dell’udito in numerose piazze italiane, la campagna promossa dall’associazione “Nonno, Ascoltami!” è giunta quest’anno alla decima edizione: il traguardo è stato celebrato nel corso di una presentazione ufficiale al Senato della Repubblica.

Leggi tutto...

È di colore rosa l’otologia evoluta in Italia: #PinkOtology2019, diretta Twitter

Reportage

Sfondo rosa per il momento formativo con la responsabilità scientifica di Lucia Oriella Piccioni. © C. P.

Formazione al femminile all’Ospedale “San Raffaele” di Milano, dove le chirurghe e le operatrici sanitarie dell’orecchio italiane hanno gestito un duplice corso di aggiornamento e dissezione dal sapore innovativo per l’accento e la visione speciali proposti. Il reportage in forma di diretta Twitter.

Leggi tutto...

Dalla presidente Elisabetta Genovese, invito al 37° SIAF Modena 2019: intervista

Congressi

Ha sede a Modena, il congresso di quest’anno presieduto da Elisabetta Genovese. © SIAF

Ha organizzato la trentasettesima edizione del congresso SIAF, in programma nella città di Modena dove esercita la sua brillante carriera di audiologa: Elisabetta Genovese, presidente in carica della Società Italiana di Audiologia e Foniatria, ha acconsentito a raccontarsi nell’intervista che segue.

Leggi tutto...

Uno studio sperimentale sulla malattia di Ménière, dall’Università “Federico II”

Ricerca

Forti crisi vertiginose rendono particolarmente invalidante la malattia di Ménière. © Christopher Hall – Fotolia

All’Università “Federico II” di Napoli un gruppo di giovani ricercatori ha avviato uno studio sperimentale per dimostrare l’efficacia di cinnarazina/dimenidrato, affiancato al fattore antisecretivo, per curare con successo i sintomi affatto invalidanti della malattia di Ménière. Contributo d’autore.

Leggi tutto...

Isolamento sociale e ipoacusia: i risultati misurati in un lavoro internazionale

Ricerca

Buoni risultati sono stati ottenuti dalla misura dei risultati in ambito di isolamento sociale di adulti affetti da disturbi audiologici. © Peranziani

Facendo riferimento a questo studio, le misure dei risultati sull’isolamento sociale connesso ai disturbi di udito sono state valutate dal punto di vista delle proprietà psicometriche, in una popolazione di pazienti adulti. E sono state pubblicate sull’International Journal of Audiology. I dettagli.

Leggi tutto...

Con il convegno e corso Pink Otology Milano 2019, l’audiologia si carica di rosa

Formazione

Formazione al femminile per l’evento che finalmente apre, anche in audiologia, la questione di genere: è il momento di allargare l’orizzonte culturale del settore. © Meet&Work

Grazie alla lungimirante visione degli organizzatori – organizzatrici, è il caso di dire – a fine mese si svolgono nel capoluogo lombardo il convegno e il corso di dissezione su cadavere Pink Otology 2019, dedicati dalle donne alle donne, per l’aggiornamento professionale sulle novità in audiologia.

Leggi tutto...

Tutto il potere delle donne, per una nuova stagione in otologia: la prima pagina

Informazione

Copertina carismatica per il nuovo numero della rivista Audiology Infos Italia. © Parresia

Dall’energia dell’estate, anche la rivista Audiology Infos Italia riceve nuova grinta e desidera mostrare fin dalla prima pagina il concetto davvero inedito che le donne in otologia danno prova di efficacia e devono operare sempre di più al fine di valorizzare le loro capacità. Dove il rosa risalta.

Leggi tutto...

Con la musica, l’Ospedale dell’infanzia “Burlo-Garofolo” di Trieste cura l’udito

Terapie

Festa insieme fra piccoli pazienti, musicisti e operatori sanitari: la migliore occasione per imparare a rispettare il proprio udito. © IRCCS Materno-Infantile “Burlo-Garofolo”

Hanno concepito un’innovativa e gradevole modalità terapeutica per i piccoli pazienti audiologici, particolarmente adatta al pubblico di utenti a cui si rivolge: iniziativa destinata a fare scuola per portare allegria e buone pratiche e diffondere con l’esempio la consapevolezza dell’ascolto sicuro.

Leggi tutto...

In pagella anche la protezione dell’udito, con Ascolta E Vivi Onlus nelle scuole

Sensibilizzazione

Con il progetto di sensibilizzazione e l’impegno di Danilo Buschi, audioprotesista e volontario dell’associazione Ascolta E Vivi Onlus di Milano, il benessere uditivo nelle scuole ha già raggiunto centosessanta studenti di terza media. © Ascolta E Vivi

Obiettivo di un progetto di sensibilizzazione non è solo l’informazione, ma anche il coinvolgimento: con questo spirito l’organizzazione di volontariato milanese sale in cattedra per incontrare i giovani, interlocutori privilegiati per valorizzare un ascolto consapevole e il benessere dell’orecchio.

Leggi tutto...

Grazie ad un nuovo corso della sua comunicazione, Amplifon rinnova le iniziative

Aziende

La qualità del protocollo dei controlli dell’udito Amplifon 360 è stata di recente riconosciuta dalla SIAF. © Amplifon

Amplifon, azienda italiana che – da sempre – è sinonimo di buon ascolto, risente della nuova stagione che accompagna l’accresciuta consapevolezza della platea di pazienti affetti da disturbi e l’acquisizione di più alte competenze degli audioprotesisti e degli audiologi chiamati alla riabilitazione.

Leggi tutto...

Tornano i controlli in piazza, con il PrevenTour 2019: le iniziative a settembre

Eventi

Valorizzare la sensibilizzazione verso la prevenzione, portando l’ospedale in piazza: è la campagna PrevenTour. © Europa Solidale

Bisogna ricordare in ogni momento che la buona salute passa, anche e soprattutto, attraverso la conoscenza clinica: in questo contesto, controlli periodici sono auspicabili al fine di attivare tempestivamente tutti i canali necessari per prendersi cura degli individui. Arriva la campagna PrevenTour.

Leggi tutto...

Per saperne di più e impostare i tuoi parametri.">