Notizie

Foniatri e audiologi al 36° SIAF di Siena: oltre ottocento, al congresso di Livi

Reportage

Gremito il Teatro dei Rozzi di Siena per la relazione ufficiale del 36° congresso SIAF, su “L’udito e l’equilibrio nel soggetto anziano”, a cura di Martini e Ralli. © C. P.

Con partecipazione record, aumento dei soci, consiglio direttivo rinnovato – pure nel segno della continuità – ed i progetti di coinvolgimento dei giovani specialisti e specializzandi, si è chiusa con successo la trentaseiesima edizione del congresso della Società Italiana di Audiologia e Foniatria.

Leggi tutto...

Finalmente la connettività per tutti: in Italia è arrivato Phonak Audéo B-Direct

Apparecchi acustici

Da Phonak, il nuovo Audéo B-Direct. © Phonak

Ha già un portfolio di prodotti che si estende a coprire la gamma più vasta di soluzioni per l’udito, ma l’apparecchio acustico Audéo B-Direct è stato annunciato come rivoluzionario per la sua capacità di collegarsi ad ogni cellulare e TV. Phonak ha presentato sabato scorso il suo nuovo dispositivo.

Leggi tutto...

A Foggia, per audioprotesisti più europei, corso sulle ipoacusie neurosensoriali

Formazione

Sul funzionamento dell'apparato uditivo e sul recupero sensoriale si impara molto al corso di Foggia. © IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza

Grazie ad un’interessante iniziativa del Dipartimento Testa e Collo della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, due lezioni di aggiornamento scientifico sulle ipoacusie sensoriali mirano a costruire una rete di professionisti dell’udito che migliori la vita dei pazienti.

Leggi tutto...

Ad un intervento riabilitativo precoce corrispondono migliori competenze verbali

Infanzia

Meglio riabilitare l'udito precocemente, per lo sviluppo del linguaggio. © Natalja-Fotolia

È un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Pediatrics che il canale Reuters Health ha richiamato evidenziando un concetto chiaro agli addetti ai lavori, ma forse non ancora recepito a livello di informazione di massa: il lavoro mostra infatti i benefici dell’intervento riabilitativo precoce.

Leggi tutto...

Fa discutere l’articolo di Pediatrics: lingua dei segni non aiuta con l’impianto

Formazione

Non aiuta l'apprendimento verbale esporre al linguaggio dei segni i bambini riabilitati con l'impianto cocleare. © Med-El

L’esposizione alla lingua dei segni dei bambini riabilitati con l’impianto cocleare, prima e dopo l’intervento chirurgico, non aiuta l’apprendimento del linguaggio: è quanto conferma una ricerca pubblicata su Pediatrics, destinata ad alimentare un dibattito largamente partecipato, nei diversi Paesi.

Leggi tutto...

Non si ferma Amplifon: nuova collaborazione con DentalPlans, bilancio su, il CRS

Aziende

Gestire l’assistenza sanitaria fra denti e udito, insieme: la strategia di Amplifon e DentalPlans.com negli Stati Uniti. © iStock – A Lot of People

Amplifon e DentalPlans.com, uno dei principali attori attivi nel mercato delle cure dentali negli Stati Uniti, avviano una collaborazione per offrire assistenza audiologica e audioprotesica a prezzi accessibili: l’ha riferito BusinessWire. Per il gruppo, eccellente bilancio semestrale e i corsi ECM.

Leggi tutto...

L’audiologia moderna per ogni età: la rivista di luglio, aspettando il #SIAF2017

Informazione

Copertina dedicata ai contenuti del 36° SIAF di Siena 2017, presidente Livi. © EDP

Congresso della Società Italiana di Audiologia e Foniatria in primo piano, nel numero di luglio della rivista Audiology Infos Italia: e tanti argomenti, reportage, contributi d’autore e spunti di riflessione. La riabilitazione personalizzata per neonati, ragazzi, adulti e anziani oggi è l’obiettivo.

Leggi tutto...

Hanno fatto della scrittura un’occasione per guarire i malati di Ménière di AMMI

Libri

Figura carica di colore, nonostante il dolore, la copertina del libro dei malati di Ménière. © AMMI

È l’estate un periodo favorevole alla lettura, ed è riscoprendo un volume pubblicato dall’AMMI – Associazione Malati Ménière Insieme che è possibile guardare a questa invalidante patologia da un inedito punto di vista: quello dei pazienti, che si raccontano condividendo sintomi, ansie e aspettative.

Leggi tutto...

Ecco i dati INPS: invalidi civili affetti da sordità, prestazioni, pensioni 2017

Previdenza

Ha il compito di garantire la previdenza sociale l'INPS, che eroga pensioni e indennità di comunicazione anche agli invalidi riconosciuti affetti da sordità. © INPS

I numeri costituiscono spesso informazioni asettiche, che non rendono merito alle storie personali che rappresentano: tuttavia risultano importanti per l’interpretazione, fornendo una valida panoramica di un argomento. Le statistiche INPS – Istituto Nazionale Previdenza Sociale, sui sordi in Italia.

Leggi tutto...

Obiettivo ecolocalizzazione: comprenderne le potenzialità per aiutare le persone

Ricerca

Fare affidamento sull'ecolocalizzazione per orientarsi aiuta i pazienti con problemi di vista. © iStock-uschools

Buone notizie al terzo incontro congiunto dell’Acoustical Society of America e dell’Associazione Europea di Acustica, dove sono stati di recente presentati i risultati della ricerca sull’ecolocalizzazione umana: Acoustics ’17 si è tenuto a Boston, Massachusetts, negli Stati Uniti, verso fine giugno.

Leggi tutto...

Verso il traguardo degli ottant’anni: un nuovo apparecchio acustico, Maico Capto

Mercato

Buone notizie per il marchio: il nuovo apparecchio acustico Capto è completo di accessori per la connettività. © Maico

Dalla saggezza che deriva da un importante traguardo come quello degli ottant’anni di età, il marchio Maico si è permesso anche in Italia un festeggiamento in grande stile: l’ha spiegato Liberato Di Leo, direttore Vendite e Marketing per il nostro Paese, in questa videointervista. La novità è Capto.

Leggi tutto...

Zona novità: cambio di nome da Phonak Italia a Sonova Italia e la presa Otoblock

Mercato

Bei locali rinnovati a Milano dopo la nuova denominazione, da Sonova Italia. © Sonova

Il nome di solito rivela il destino: lo dicevano gli antichi. Dunque è sempre un momento molto affascinante e ricco di suggestioni la scelta, o il cambio, di un nome. Lo sa Sonova che, nell’ambito «di una strategia globale di architettura del brand», ha introdotto tale importante modifica aziendale.

Leggi tutto...

Aggiornamento AOOI: ad ottobre, il convegno degli otorinolaringologi ospedalieri

Formazione

Contrassegno AOOI: un logo antico che descrive la professione medica. © AOOI

Con la ripresa delle attività dopo la pausa estiva, gli eventi di aggiornamento professionale tornano protagonisti nell’agenda degli operatori sanitari: il convegno annuale dell’AOOI – Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani è in programma a Milano Marittima, presidente Massimo Magnani.

Leggi tutto...

Buone notizie, dalla ricerca: terapia genica, i primi successi contro la sordità

Studi

Buoni risultati dalle prove precliniche su cavie di laboratorio. © OMAR

Ha mosso i primi passi anche per lo studio della cura della sordità, la terapia genica: alcune cavie di laboratorio, dopo essere state trattate, hanno percepito per la prima volta suoni equivalenti ad un sussurro. La speranza da due ricerche correlate recentemente pubblicate su Nature Biotechnology.

Leggi tutto...

Ha riscosso un meritato successo l’edizione di Parigi del congresso di IFOS 2017

Reportage

Attorno al presidente Bernard Fraysse, il comitato organizzatore di IFOS Parigi 2017 posa per una foto-ricordo. © B. S.

Buon successo per il congresso IFOS Parigi 2017, conclusosi mercoledì 28 giugno dopo cinque giorni intensi, fitti di conferenze, workshop e tavole rotonde ed arricchiti da un’esposizione tecnica di settore imponente. Un vero e proprio obiettivo raggiunto, per la Società Francese Otorinolaringoiatri.

Leggi tutto...