Notizie

Dentro la professione di audioprotesista: congresso di fine ottobre 19° #FIA2018

Eventi

Gli audioprotesisti italiani, ancora una volta, saranno accolti al Palacongressi di Rimini. © Palacongressi Rimini

Hanno il futuro a portata di mano: dai tecnici della riabilitazione uditiva gli argomenti di attualità del loro mestiere, come l’istituzione dell’albo, le prospettive della categoria, le sfide del mercato, le emergenti ricerche scientifiche sui disturbi audiologici e le politiche sanitarie connesse.

Leggi tutto...

Con gli otorinolaringoiatri subacquei: 11° OtoSub, Monte Argentario ottobre 2018

Eventi

È un gruppo molto attivo nel panorama otorinolaringoiatrico italiano: l’OtoSub raggruppa gli specialisti con la passione del mare. © OtoSub

Grazie alla passione per il mare e i suoi abissi, che illuminano l’esperienza professionale e personale, nuovo evento per i membri del gruppo OtoSub, sodalizio aderente alla SIO, che raggruppa i medici otorinolaringoiatri italiani specializzati nelle patologie dell’orecchio connesse alle immersioni.

Leggi tutto...

Il nuovo numero della rivista è ricco di contenuti e contributi d’autore: i temi

Informazione

Un'orchestra funziona come l'udito bilaterale: la bella immagine del servizio di apertura. © Parresia

Argomenti interessanti e sfidanti aprono il numero di luglio, agosto e settembre 2018 della rivista Audiology Infos Italia: audiologia in primo piano con l’intervento di un vero esperto, ma anche un nuovo protocollo per la pratica clinica in tema audiovestibolare che risulta utile ai professionisti.

Leggi tutto...

Fa da apripista nel mercato di audioprotesi il gruppo William Demant per Philips

Aziende

Energie e visione condivise nell'accordo di collaborazione fra i due gruppi. © ARR

La collaborazione, sotto forma di accordo di licenza, che il gruppo William Demant ha sottoscritto con l’azienda Philips consente al fabbricante e distributore danese di introdurre le soluzioni per l’udito del nuovo marchio nel mercato audioprotesico globale. La notizia arriva nel pieno dell’estate.

Leggi tutto...

La crescita GN: streaming per apparecchi, bilancio e premi per la teleaudiologia

Aziende

Questo 2018 si conferma proficuo per il marchio GN. © iStock

Collaborazione con Google per trasmettere in mobilità dai dispositivi Android, un bilancio molto positivo per GN Store Nord e due riconoscimenti per l’innovazione nell’ambito della teleaudiologia: una stagione fortunata del marchio cresce anche attraverso i nuovi traguardi tecnologici e commerciali.

Leggi tutto...

Bilancio in crescita e campagna acquisti: Amplifon si compra il concorrente Gaes

Aziende

Dalla sede di Amplifon sono stati diffusi commenti entusiastici per la fase di grande crescita e sviluppo del periodo. © Amplifon

Il gruppo informa gli investitori del continuo consolidamento economico-finanziario, confermando la tendenza superiore al mercato nella distribuzione di apparecchi acustici e nell’innovazione in tema di marketing e acquisizioni: la notizia dell’estate 2018 è l’importante accordo raggiunto in Spagna.

Leggi tutto...

Buone notizie in audioprotesi: dall’EHIMA forte crescita delle vendite in Europa

Mercato

Dai numeri del mercato audioprotesico emerge una situazione fiorente del settore, in crescita in Europa a livello globale. © G. B.

È da tempo che il settore audioprotesico vive una stagione stimolante di crescita e sviluppo: i disturbi audiologici sono purtroppo in forte aumento, e a ciò si accompagna la diffusione a vari livelli dell’informazione e della sensibilità sull’importanza della cura dell’udito e della riabilitazione.

Leggi tutto...

HEAL 2018, ritorno sul lago di Como: quattrocento iscritti, quarantacinque Paesi

Reportage

A HEAL 2018 erano rappresentati Albania, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Canada, Cina, Cipro, Corea del Sud, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, India, Iran, Irlanda, Israele, Italia, Norvegia, Nuova Zelanda, Oman, Paesi Bassi, Palestina, Polonia, Portogallo, Qatar, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Turchia e Uzbekistan. © C. P.

Il ritrovo biennale sul Lario incarna, da oltre un ventennio, il bilancio e il rilancio dell’audiologia globale: dal 7 al 9 giugno il complesso di Villa Erba ha nuovamente accolto gli esperti dell’udito di larga parte del mondo, integrando sessioni scientifiche e incontri ad un incantevole scenario.

Leggi tutto...

Un nuovo approccio alla valutazione uditiva per il personale in ambito sicurezza

Ricerca

Funzionari addetti alla pubblica sicurezza devono fornire fondamentali informazioni ed essere pertanto dotati di idoneità uditiva alle loro mansioni. © Alex Yustus – iStock

Zero scuse: esistono professioni, come quelle deputate alla sicurezza pubblica, che richiedono non soltanto competenze tecniche, ma massima efficienza su tutti i possibili aspetti della prestazione. Non ultimo, l’udito. Lavorare nel rumore, infatti, per questi funzionari può risultare così sfidante.

Leggi tutto...

La presbiacusia centrale è associata alla perdita di memoria: lo studio italiano

Ricerca

I test della percezione uditiva andrebbero somministrati agli anziani ultrasessantacinquenni. © willowpix-iStock

Bastano i dati di uno studio preliminare per capire la correlazione: hanno infatti dimostrato che i disturbi audiologici centrali dell’età avanzata possono essere associati alla perdita della memoria e a un lieve deterioramento cognitivo. I risultati dello studio sono stati presentati a Los Angeles.

Leggi tutto...

Grande successo del 105° SIO di Cassandro: debutto a Napoli con duemila presenze

Reportage

Grazie al riconoscimento professionale e umano tributato al presidente Ettore Cassandro, che ha voluto aprire la SIO alla partecipazione attiva dei giovani colleghi, il 105° congresso della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale, inaugurato il 16 maggio al Teatro San Carlo di Napoli, ha registrato il record storico di presenze con duemila iscritti. © C. P.

Buona accoglienza, anzi ottima, ha riservato la città di Napoli al 105° congresso SIO, organizzato con la presidenza di Ettore Cassandro e inaugurato il 16 maggio 2018 alla Mostra d’Oltremare: la cerimonia ufficiale all’antico e prestigioso Teatro San Carlo è stata salutata dal sindaco De Magistris.

Leggi tutto...

Lo stress, i sensi e la salute mentale: dalla ricerca dell’Università della Ruhr

Studio

Basandosi sui dati di psicologia genetica, gli studiosi tedeschi hanno scoperto l'impatto dello stress sui sensi e la salute mentale. © yngsa-iStock

Obiettivo di un nuovo lavoro scientifico di un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Psicologia Genetica dell’Università della Ruhr a Bochum, nel nord della Germania, è approfondire l’interessante tema di questa correlazione, indicando un’ipotesi di doppia attivazione nei meccanismi epigenetici.

Leggi tutto...

Obiettivo, informare gli audiologi del mondo: un canale con InnerScope-Advantego

Comunicazione

Con il nuovo canale di informazione digitale per il mercato audiologico le due società si propongono di far crescere il settore. © MicroStockHub-iStock.com

Ha annunciato di recente una nuova collaborazione strategica il marchio statunitense InnerScope Hearing Technologies, destinata ad offrire un ampio e globale panorama di informazioni agli audiologi ed agli operatori di tutto il mondo. L’accordo è stato stipulato con la società Advantego Corporation.

Leggi tutto...

Disabilità uditiva dei soggetti adulti: quale impatto complessivo sull’economia?

Studio

L'analisi sui costi sociali e sanitari dell'ipoacusia è stata condotta in base alla revisione della letteratura scientifica. © Anovum

È un impatto tutt’altro che trascurabile quello che i disturbi dell’udito producono sulle persone in età adulta: l’ha dimostrato questo studio, che ha analizzato i dati disponibili nella letteratura scientifica grazie al contributo di diversi autori. Ecco i dettagli, le metodologie e le conclusioni.

Leggi tutto...

È l’infanzia in primo piano: i titoli del nuovo numero di Audiology Infos Italia

Informazione

Prima pagina con un bambino riabilitato in primo piano, quella del nuovo numero della rivista. © Parresia

Misura dell’importanza della riabilitazione dell’udito, per i bambini con parziale o totale perdita della capacità sensoriale, è il piccolo musicista di xilofono in prima pagina che, in un mondo di colori, richiama i due contributi d’autore di punta dell’ultimo numero della rivista in distribuzione.

Leggi tutto...

Per saperne di più e impostare i tuoi parametri.">