Notizie

Buone notizie, dalla ricerca: terapia genica, i primi successi contro la sordità

Studi

Buoni risultati dalle prove precliniche su cavie di laboratorio. © OMAR

Ha mosso i primi passi anche per lo studio della cura della sordità, la terapia genica: alcune cavie di laboratorio, dopo essere state trattate, hanno percepito per la prima volta suoni equivalenti ad un sussurro. La speranza da due ricerche correlate recentemente pubblicate su Nature Biotechnology.

Leggi tutto...

Ha riscosso un meritato successo l’edizione di Parigi del congresso di IFOS 2017

Reportage

Attorno al presidente Bernard Fraysse, il comitato organizzatore di IFOS Parigi 2017 posa per una foto-ricordo. © B. S.

Buon successo per il congresso IFOS Parigi 2017, conclusosi mercoledì 28 giugno dopo cinque giorni intensi, fitti di conferenze, workshop e tavole rotonde ed arricchiti da un’esposizione tecnica di settore imponente. Un vero e proprio obiettivo raggiunto, per la Società Francese Otorinolaringoiatri.

Leggi tutto...

Il migliore strumento è l’udito: ascolto consapevole e prevenzione, una campagna

Sensibilizzazione

Abruzzo capofila per la campagna nazionale “L’udito è uno strumento prezioso”, presentata davanti ai ragazzi delle scuole. © Nonno Ascoltami

Domenica 11 giugno si è tenuta la prima delle quattro giornate di sensibilizzazione sull’importanza dell’organo dell’udito, che l’associazione Nonno Ascoltami, con il sostegno del Cidim – Comitato Nazionale Italiano Musica, promuove in Italia per diffondere il concetto di un ascolto più consapevole.

Leggi tutto...

Per sconfiggere la sordità, OMS va in campo: gestione efficace e costi più bassi

Politiche

A Ginevra, i delegati di centonovantaquattro Stati membri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità si sono radunati in assemblea a fine maggio. © OMS

Tra i migliori interventi di prevenzione in audiologia, il trattamento tempestivo dell’ipoacusia risulta essere ottimale sia per il paziente sia per il sistema sanitario: se ne sono accorti anche all’Organizzazione Mondiale della Sanità, che nella settantesima assemblea ha approvato una risoluzione.

Leggi tutto...

È stato un successo il congresso degli otorinolaringoiatri 2017: breve resoconto

Reportage

Ha registrato il record di presenze il 104° SIO di Sorrento 2017: uno dei momenti più seguiti è stata la tavola rotonda sull’accesso alle risorse per superare le barriere della sordità, a cui hanno partecipato Assobiomedica e le associazioni di pazienti. © C. P.

Carlo Antonio Leone può essere soddisfatto dell’esito dell’edizione numero centoquattro del congresso SIO organizzato a conclusione dell’anno di presidenza. Eccellente partecipazione e contenuti di alto livello scientifico sono stati i tratti salienti delle giornate di Sorrento. Il nostro reportage.

Leggi tutto...

Con la ricerca italiana, bisturi genomico usa-e-getta rilancia la terapia genica

Studio

Hanno pubblicato un'interessante scoperta scientifica i ricercatori del Centro per la Biologia integrata di Trento. © Alessio Coser

Ha la firma di Anna Cereseto e del gruppo di ricercatori del Cibio – Centro per la Biologia integrata dell’Università di Trento lo studio pubblicato su Nature Communications, che riferisce di una nuova molecola che taglia e ripara il DNA malato e subito dopo si distrugge. È una scoperta promettente.

Leggi tutto...

Focus su iperacusia, misofonia e malattia di Ménière: nuovo numero ricco di temi

Informazione

Copertina dedicata al contrasto del declino cognitivo, per il numero di maggio della rivista Audiology Infos Italia. © EDP

Grande distribuzione dedicata anche ai millecinquecento partecipanti al 104° congresso SIO di Sorrento, contenuti di interesse per professionisti del settore audiologico e contributi d’autore su alcune tematiche fra le più emergenti: il numero di maggio di Audiology Infos Italia si presenta corposo.

Leggi tutto...

«Bisogna abbassare i costi dei ticket»: anziani, il rischio di povertà sanitaria

Sistema salute

Buona salute non fa rima con invecchiamento: ma un anziano italiano su tre rinuncia alle cure per problemi economici. © giorgiomtb-Fotolia.com

Facile notare il paradosso: più l’età avanza, più aumentano le necessità sanitarie; ma diminuiscono anche gli introiti, esclusa la pensione che spesso garantisce mensilità minime. E gli anziani alle difficoltà dell’età devono aggiungere i problemi economici. Risultato: uno su tre rinuncia alle cure.

Leggi tutto...

Tanti otorinolaringoiatri dal mondo nella città delle luci: 21° IFOS Parigi 2017

Congressi

A Parigi, attesi otorinolaringoiatri dal mondo: il logo del 21° IFOS Parigi 2017. © IFOS

Ecco avvicinarsi l’appuntamento globale degli otorinolaringoiatri, in preparazione da ormai quattro anni: la capitale francese si sta apprestando ad accogliere gli specialisti di orecchio, naso e gola di tutto il mondo, per l’evento che si terrà al Palazzo dei Congressi di Parigi alla fine del mese.

Leggi tutto...

APIC, ragazzi con impianto, psicologi e laboratori di storytelling: bella storia

Diretta

Successo per la promozione del laboratorio di visual storytelling, realizzato dall’APIC – Associazione Portatori di Impianto Cocleare in collaborazione con la Fondazione Akusia Onlus. © Akusia

Con l’arrivo della bella stagione si concludono gli impegni scolastici e le attività connesse, è tempo di bilanci e cerimonie di saluto: anche l’APIC, Associazione Portatori di Impianto Cocleare, ha celebrato la chiusura dei laboratori di storytelling condotti presso la Città della Salute di Torino.

Leggi tutto...

Sorrento accoglie millecinquecento otorinolaringoiatri: è 104° SIO fino a sabato

Reportage

Da sinistra, il secondo in prima fila è il presidente del 104° SIO Carlo Antonio Leone, nella giornata inaugurale dei lavori. © C. P.

È cominciato all’insegna della generosità partenopea il 104° congresso SIO in programma da mercoledì 24 a sabato 27 maggio 2017 a Sorrento, nelle ampie aule dell’Hilton Sorrento Palace capaci di accogliere millecinquecento partecipanti iscritti all’evento formativo presieduto da Carlo Antonio Leone.

Leggi tutto...

Oggi è nato il computer auricolare: dispositivo Bragi, personalizzato da Starkey

Tecnologia

Così si presentano i dispositivi wireless di futura generazione. © Bragi

Un dispositivo che non è un semplice auricolare, né soltanto un apparecchio acustico del tipo hearable, nemmeno un vero e proprio oggetto wireless, ma un potente computer auricolare. Disponibile al momento soltanto nel mercato statunitense e in quello canadese, è stato presentato da Bragi e Starkey.

Leggi tutto...

Meraviglioso cervello: uno stretto intreccio, fra l’udito e le abilità cognitive

Prevenzione

Lo stretto legame fra udito e abilità cognitive è uno dei misteri svelati del funzionamento del cervello. © alexfiodorov-Fotolia.com

Quali i segreti dell’ascolto? Prova a rispondere un rapporto a cura dell’azienda Amplifon, dal titolo “Cervello in ascolto – Lo stretto intreccio tra udito e abilità cognitive”, presentato al pubblico a Palazzo Giureconsulti di Milano. Gli esperti si sono confrontati su un tema di stretta attualità.

Leggi tutto...

Nuove funzionalità Internet-delle-cose richiedono batterie più potenti: IOThings

Tecnologie

Oggi i dispositivi tecnologici richiedono batterie più potenti: le celle PowerCoin di Varta Microbattery. © Varta

Rivoluzionare in modo digitale la vita delle persone è obiettivo di tutto il settore produttivo riferito al cosiddetto Internet-delle-cose: i dispositivi intelligenti, capaci di dialogare fra loro e restituire ai proprietari servizi di vario genere, richiedono, tuttavia, batterie sempre più potenti.

Leggi tutto...

Al 104° SIO colleghi di ogni età e Paese: così il presidente Carlo Antonio Leone

Intervista

Carlo Antonio Leone, responsabile del Dipartimento di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Testa e Collo dell’Ospedale “Monaldi” di Napoli, è il presidente della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale. © SIO

Dall’organizzazione del 104° congresso SIO di Sorrento, ha imparato che il lavoro di squadra è fondamentale per buoni risultati: intervista a Carlo Antonio Leone, presidente della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, incaricato dei contenuti scientifici dell’evento.

Leggi tutto...