Baha, Ponto, Sophono, Baha Attract e Bonebridge: appropriatezza, ricerca da Pisa

Otologia

Grande riferimento non soltanto in Toscana: l’ospedale Cisanello. © Japs 88

È cambiata moltissimo la tecnologia a servizio dell’audiovestibologia e dell’otologia negli ultimi vent’anni. Un gruppo di specialisti dell’Università di Pisa ha prodotto uno studio davvero interessante sull’appropriatezza delle protesi impiantabili per via ossea attualmente disponibili sul mercato.

Revisione sistematica della letteratura

Obiettivo della ricerca

L’obiettivo della revisione sistematica della letteratura è stato quello di sintetizzare i risultati degli studi scientifici pubblicati sull’efficacia clinica e sulla sicurezza delle protesi impiantabili per via ossea. Per la review si è proceduto alla valutazione dei seguenti aspetti: sicurezza (analisi delle complicanze); efficacia di impianti per via ossea VO versus protesi tradizionali AC a conduzione aerea o BC a conduzione ossea; efficacia nell’ipoacusia monolaterale (Single Sided Deafness) versus protesi CROS. La revisione sistematica della letteratura è stata effettuata attraverso un percorso metodologico esplicito e riproducibile volto a minimizzare le possibili distorsioni, bias, o le errate conclusioni dovute alla mancanza di inclusione di studi importanti condotti sull’argomento in oggetto, seguendo le indicazioni fornite dalla “Systematic Reviews CRD’s guidance for undertaking reviews in health care” (CRD, University of York, gennaio 2009).

Strategia di ricerca

Il logo PubMed. © PubMed

È stata eseguita una revisione sistematica della letteratura, utilizzando il database PubMed, Medline. È stata inoltre effettuata una ricerca consultando siti Internet rilevanti e le pubblicazioni di linee-guida di società scientifiche nazionali ed internazionali sull’argomento. La ricerca bibliografica è stata infine completata valutando le voci bibliografiche di pubblicazioni pertinenti, precedentemente selezionate. I criteri di inclusione ed esclusione sono stati applicati da un reviewer e controllati da un secondo reviewer.

Termini di ricerca

La ricerca bibliografica è stata effettuata sulle banche dati usando MeSH descriptor oppure una combinazione di parole chiave, ed è stata limitata agli articoli pubblicati in lingua inglese. La ricerca su PubMed Medline è stata limitata al periodo di pubblicazione successivo all’anno 1990. La ricerca bibliografica è stata effettuata in data 13/01/2016.

Specifiche della ricerca bibliografica: bone anchored hearing aids OR bone anchored hearing aid AND english[Language], 505 risultati.

Criteri di esclusione. Sono stati esclusi gli articoli che non presentavano le caratteristiche sopra elencate. Sono stati inoltre esclusi gli articoli presentati a convegni non sottoposti a review, le lettere e i commentari e gli studi non in lingua inglese e pubblicati precedentemente al 1990.