Approfondimenti

Cuore e affari, Bill Austin in Europa si racconta ad Audiology Infos: intervista

Personaggi

Ha visitato di recente l'Italia, William Austin. © Starkey Italy

Ha viaggiato in mezza Europa con il gruppo dei più fidati dirigenti, per illustrare le novità tecnologiche connesse al nuovissimo apparecchio acustico con sensori integrati e intelligenza artificiale: il fondatore e ispiratore di Starkey Hearing Technologies, Bill Austin, in un’intervista esclusiva.

Leggi tutto...

Ha la passione per l’Africa dentro: intervista all’audioprotesista Danilo Buschi

Professione

La missione di Ascolta e Vivi. © Danilo Buschi

Africa, Ascolta e Vivi, audioprotesi. È l’inizio di una storia che tocca l’anima prima che le orecchie, che l’autore di due diari di viaggio – che Audiology Infos Italia pubblica, a maggio, sulla rivista – racconta anche ai lettori di questo articolo online. A lui abbiamo rivolto un paio di domande.

Leggi tutto...

La Giornata dell’Udito 2019: le iniziative in Italia e nel mondo. Una panoramica

Sensibilizzazione

All'udito corrisponde la salute. © alexfiodorov – Fotolia.com

C’è una nuova consapevolezza, non soltanto fra gli addetti ai lavori: l’udito è un organo di importanza cruciale per la salute umana, e i disordini ad esso connessi costituiscono motivo ed esigenza di diagnosi e trattamento immediati. Con la Giornata dell’Udito, cresce una sensibilizzazione diffusa.

Leggi tutto...

Qualità del servizio e fiducia dei pazienti: ANA e i progetti di Mauro Menzietti

Intervista

Dal 19° FIA, il neoeletto presidente ANA. © FIA

Figlio di un grande imprenditore dell’audioprotesi dell’Italia centrale e meridionale, Mauro Menzietti è stato eletto in qualità di presidente dell’ANA – Associazione Nazionale Aziende Audioprotesiche, durante il 19° FIA di Rimini. In questa intervista, fa il punto sul futuro del mercato dell’udito.

Leggi tutto...

Il giovane tarantino che rappresenta una nuova generazione degli audioprotesisti

Intervista

L'audioprotesista nel suo centro. © Pierfilippo Marcoleoni

Pierfilippo Marcoleoni è un giovane tecnico specializzato nella riabilitazione uditiva. Proponendosi di rappresentare la sua categoria, si è candidato alla presidenza dell’ANAP – Associazione Nazionale Audioprotesisti Professionali, non eletto. Proviamo, però, a conoscerlo e a scoprirne le proposte.

Leggi tutto...

Il tuo approccio è più commerciale o sanitario? I buoni consigli in audioprotesi

Professione

Sulla psicologia dell'audioprotesista si gioca il successo della professione. © peshkov-iStock

È “Business Tips” il titolo della rubrica di Geoffrey Cooling che espone il suo punto di vista in merito al futuro dell’assistenza audiologica privata. Dopo averne parlato alla conferenza della BIHIMA, British Irish Hearing Instruments Manufacturers Association, l’autore completa qui i suggerimenti.

Leggi tutto...

Professionisti nell’audioprotesi. Senza se e senza ma, per Gruppioni: intervista

Protagonisti

L’ANAP lo vede in prima linea fin dalla fondazione: Gianni Gruppioni. © C. P.

Basta un colloquio anche informale, per capire la passione che anima Gianni Gruppioni: presidente uscente dell’ANAP, ricandidato, guida e rappresenta gli audioprotesisti italiani da decenni. Eccolo in questa intervista, che anticipa il numero di ottobre-novembre della rivista Audiology Infos Italia.

Leggi tutto...

Grande esperienza di studio di acufeni in Europa per Alessandra Barbara Fioretti

Intervista

Bel gruppo di esperti al lavoro a Lisbona. © Alessandra Barbara Fioretti

Alessandra Barbara Fioretti, specialista audiologa e otorinolaringoiatra romana, arriva arricchita dall’esperienza di studio degli acufeni in Europa, nell’ambito del progetto COST Action TINNET. Aperta e sempre disponibile, approfondisce le nuove conoscenze acquisite all’estero in questa intervista.

Leggi tutto...

Visto al di qua dell’oceano: vendita libera in audioprotesi, dibattito in Italia

Dispositivi per l'udito da banco

Stati Uniti sotto i riflettori, sulla vendita libera degli apparecchi. © skynesher/istockphoto

A proposito dei dispositivi per l’udito da banco, che sono stati autorizzati in America, grande cautela si respira in Europa e nel nostro Paese sulla liberalizzazione del mercato degli apparecchi acustici e delle soluzioni audiologiche agli utenti finali. Abbiamo intervistato tre autorevoli esperti.

Leggi tutto...

A Norimberga il 62° EUHA esplora il futuro della riabilitazione: successo-record

Reportage

EUHA 2017: la sessantaduesima edizione al centro congressi di Norimberga. © Innocentia

Con il reportage completo dei colleghi tedeschi di Audio Infos scopriamo che centotrentacinque aziende di ventuno Paesi hanno presentato i loro prodotti all’evento, dal 18 al 20 ottobre 2017. Da piccoli marchi ai grandi del settore, innovazioni mondiali ed articoli testati, c’era molto da conoscere.

Leggi tutto...

Dalla sordità, all’instabilità, alla fragilità. E ritorno. È il paziente anziano

Contributo

Le tre età della donna, Gustav Klimt.

Il fatto che un anziano sia sordo, o particolarmente instabile, influisce sulla fragilità? La letteratura presenta lavori su presbiacusia e fragilità, presbistasia e fragilità, deterioramento multisensoriale e fragilità. Interessante riflessione a cura di Elio Cunsolo e suo contributo sulla rivista.

Leggi tutto...

Signora dei bambini: audiologia infantile secondo Eva Orzan e il modello Trieste

Intervista

Posa davanti alla sua città, Eva Orzan. © APSS Eva Orzan

Con generosa disponibilità, la specialista che è riferimento in Italia in fatto di diagnosi precoce e riabilitazione infantile affronta a tutto tondo il complesso argomento della sordità, con riflessioni di pratica clinica e politica sanitaria, cultura e salute. Continua l’intervista, dalla rivista.

Leggi tutto...

Fare prevenzione, seguendo una passione: gruppo OtoSub, intervista al presidente

Formazione

Barotraumi e orecchio in immersione: la specializzazione di Paolo Marcolin. © Paolo Marcolin

Ha maturato grande esperienza, professionale e personale, in fatto di patologie dell’orecchio conseguenti all’attività subacquea: Paolo Marcolin, presidente del gruppo OtoSub, illustra gli obiettivi dell’associazione ed invita a riflettere sulla necessità di formare gli istruttori dei centri diving.

Leggi tutto...

Come riabilitare udito e funzione estetica, nei casi di microtia e atresia auris

Contributo

Zona chirurgica: uno dei casi clinici di Rovereto, immagine postoperatoria. © APSS Trento

Figurano tra gli esperti italiani gli specialisti di Rovereto, Trento, guidati da Giuseppe Nicolò Frau. Il trattamento delle anomalie congenite del padiglione auricolare e del condotto esterno è spesso possibile in un unico momento chirurgico. L’autore approfondisce il tema nel contributo che segue.

Leggi tutto...

CRS Amplifon 2017: il direttore Alberto Golinelli e il primo bilancio semestrale

Intervista

Lavora come nuovo direttore dell’Area Medica del CRS Amplifon, Alberto Golinelli. © CRS

Grazie al contributo di Antonio Della Volpe, direttore di Chirurgia Protesica della Sordità Infantile presso l’ospedale pediatrico “Santobono-Pausilipon” di Napoli, si è chiuso con successo il primo semestre dei corsi di formazione del Centro Ricerche e Studi – CRS Amplifon. Intervista al direttore.

Leggi tutto...

Per saperne di più e impostare i tuoi parametri.">