Approfondimenti

A Norimberga il 62° EUHA esplora il futuro della riabilitazione: successo-record

Reportage

EUHA 2017: la sessantaduesima edizione al centro congressi di Norimberga. © Innocentia

Con il reportage completo dei colleghi tedeschi di Audio Infos scopriamo che centotrentacinque aziende di ventuno Paesi hanno presentato i loro prodotti all’evento, dal 18 al 20 ottobre 2017. Da piccoli marchi ai grandi del settore, innovazioni mondiali ed articoli testati, c’era molto da conoscere.

Leggi tutto...

Dalla sordità, all’instabilità, alla fragilità. E ritorno. È il paziente anziano

Contributo

Le tre età della donna, Gustav Klimt.

Il fatto che un anziano sia sordo, o particolarmente instabile, influisce sulla fragilità? La letteratura presenta lavori su presbiacusia e fragilità, presbistasia e fragilità, deterioramento multisensoriale e fragilità. Interessante riflessione a cura di Elio Cunsolo e suo contributo sulla rivista.

Leggi tutto...

Signora dei bambini: audiologia infantile secondo Eva Orzan e il modello Trieste

Intervista

Posa davanti alla sua città, Eva Orzan. © APSS Eva Orzan

Con generosa disponibilità, la specialista che è riferimento in Italia in fatto di diagnosi precoce e riabilitazione infantile affronta a tutto tondo il complesso argomento della sordità, con riflessioni di pratica clinica e politica sanitaria, cultura e salute. Continua l’intervista, dalla rivista.

Leggi tutto...

Fare prevenzione, seguendo una passione: gruppo OtoSub, intervista al presidente

Formazione

Barotraumi e orecchio in immersione: la specializzazione di Paolo Marcolin. © Paolo Marcolin

Ha maturato grande esperienza, professionale e personale, in fatto di patologie dell’orecchio conseguenti all’attività subacquea: Paolo Marcolin, presidente del gruppo OtoSub, illustra gli obiettivi dell’associazione ed invita a riflettere sulla necessità di formare gli istruttori dei centri diving.

Leggi tutto...

Come riabilitare udito e funzione estetica, nei casi di microtia e atresia auris

Contributo

Zona chirurgica: uno dei casi clinici di Rovereto, immagine postoperatoria. © APSS Trento

Figurano tra gli esperti italiani gli specialisti di Rovereto, Trento, guidati da Giuseppe Nicolò Frau. Il trattamento delle anomalie congenite del padiglione auricolare e del condotto esterno è spesso possibile in un unico momento chirurgico. L’autore approfondisce il tema nel contributo che segue.

Leggi tutto...

CRS Amplifon 2017: il direttore Alberto Golinelli e il primo bilancio semestrale

Intervista

Lavora come nuovo direttore dell’Area Medica del CRS Amplifon, Alberto Golinelli. © CRS

Grazie al contributo di Antonio Della Volpe, direttore di Chirurgia Protesica della Sordità Infantile presso l’ospedale pediatrico “Santobono-Pausilipon” di Napoli, si è chiuso con successo il primo semestre dei corsi di formazione del Centro Ricerche e Studi – CRS Amplifon. Intervista al direttore.

Leggi tutto...

Con il giro degli stand, AudiologyNOW! Indianapolis 2017 presenta le innovazioni

Reportage

Il salone AudiologyNOW! di Indianapolis 2017. © V. A.

Il numero degli iscritti diminuisce, ma centocinquanta aziende hanno affollato l’area tecnico-commerciale. Gli operatori rappresentano un terzo dei partecipanti al congresso. Inviati della redazione internazionale hanno incontrato i sei grandi protagonisti del mercato, per scoprire le ultime novità.

Leggi tutto...

Finisce in bellezza il 61° congresso EUHA di Hannover 2016: l’audiologia, a 360°

Reportage

Grande atmosfera al 61° EUHA di Hannover 2016.

Dal 19 al 21 ottobre, l’evento nella città tedesca. L’appuntamento ha meritato una fama globale, è considerato il più importante del settore nel continente ed ha ormai superato l’omologo americano per numero di visitatori e aziende. Con centotrentaquattro espositori, provenienti da diciannove Paesi.

Leggi tutto...

Baha, Ponto, Sophono, Baha Attract e Bonebridge: appropriatezza, ricerca da Pisa

Otologia

Grande riferimento non soltanto in Toscana: l’ospedale Cisanello. © Japs 88

È cambiata moltissimo la tecnologia a servizio dell’audiovestibologia e dell’otologia negli ultimi vent’anni. Un gruppo di specialisti dell’Università di Pisa ha prodotto uno studio davvero interessante sull’appropriatezza delle protesi impiantabili per via ossea attualmente disponibili sul mercato.

Leggi tutto...

Pawel Jastreboff: «È un errore credere che non esista una cura, per gli acufeni»

Intervista

Famoso in tutto il mondo, Jastreboff è il padre della Tinnitus Retraining Therapy.

In occasione del venticinquesimo anniversario di una terapia fra le più efficaci contro il tinnitus, la TRT, Pawel Jastreboff, ideatore e fondatore dell’Università Emory di Atlanta, Stati Uniti, è arrivato in Spagna per partecipare alla conferenza “Acufene e trattamento con gli apparecchi acustici”.

Leggi tutto...

Benvenuti al salone 2016 dell’American Academy of Audiology: il nostro reportage

Tecnologia

Hanno debuttato al centro congressi di Phoenix i nuovi prodotti del settore. © V. A.

Atmosfera tipica dell’Arizona con musicisti nativi americani, quattro giorni di formazione professionale, tecnologia e networking sotto il sole del deserto. Ma i più caldi qui erano i protagonisti dell’industria audiologica di tutto il mondo: la nostra inviata li ha incontrati e ha parlato con loro.

Leggi tutto...

Amplifon: a Milano a colloquio con il nuovo amministratore delegato, Enrico Vita

Intervista

L’amministratore delegato di Amplifon Enrico Vita. © C. P.

È un’intervista a tutto tondo, quella che Enrico Vita, amministratore delegato Amplifon di nuova generazione succeduto a Franco Moscetti, ha rilasciato ad Audiology Infos a sei mesi dal nuovo incarico. In attesa di leggerla sul prossimo numero, ecco di seguito alcuni contenuti supplementari inediti.

Leggi tutto...

Con la valutazione psicoacustica ecco come si affronta l’acufene: scheda tecnica

Pratica professionale

Grazie ad una valutazione audiometrica il tinnitus si affronta. © EDP

I pazienti acufenici che chiedono aiuto sono in aumento. Essi hanno bisogno più di altri del rapporto di fiducia. In tal modo la valutazione dell’acufene grazie a misure psicoacustiche e questionari può diventare un fattore di successo della presa in carico di un paziente affetto da questo disturbo.

Leggi tutto...

1 marzo per i bambini: aperto il nuovo Centro di Audiologia del Meyer di Firenze

Ospedali

Grazie al Meyer i bambini oggi ricevono cure migliori. © Meyer

L’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, accogliendo la richiesta dei genitori di bambini ipoacusici e dell’associazione IoParlo, ha aperto il suo nuovo Centro di Audiologia. L’obiettivo di una diagnosi precoce della sordità è prioritario per garantire domani adulti pienamente inseriti nella società.

Leggi tutto...

OMS e Nonno Ascoltami 2016: la prevenzione della sordità ora passa dal Ministero

Giornata Mondiale dell’Udito

La presentazione della campagna #dica33 al Ministero della Salute. © Nonno Ascoltami

Vale un hashtag, per diffondere un messaggio fondamentale com’è la prevenzione uditiva? Oggi vale: #dica33 è infatti lo slogan con cui l’Italia ha risposto all’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità, che ogni anno il 3 marzo celebra la Giornata Mondiale dell’Udito. Nel 2016 è la decima edizione.

Leggi tutto...